Ultime News

18 Settembre 2018

La Lettura, Corriere della Sera – Articolo 69° Premio Michetti

Articolo del Corriere della Sera, inserto “La Lettura”

È un panorama “assai mosso e variabile” quello della mostra: Che arte fa oggi in Italia, con la curatela di Renato Barilli (fino al 30 settembre, fondazionemichetti.it), nell’ambito della 69° edizione del Premio Michetti, a Francavilla al Mare (Chieti). I 33 artisti non ancora quarantenni (a parte pochissime eccezioni) ci offrono realtà sorprendenti, universi privati che si manifestano con tecniche diverse (sopra: Spring colors, 2018, di Emmanuele Panzarini, 1984) alla ricerca di una rottura col passato nonostante i punti di contatto ideali con lo storico strappo del Sessantotto. In cerca di una nuova leggerezza da contrapporre al presente, reinventando linguaggi noti, e il riaffacciarsi della pittura è la conferma della distanza delle teorie che in passato avevano dato via al cambiamento. Una sperimentazione che non si pone limiti e libera delle ideologie. Completa l’evento una piccola rassegna dedicata a Domenico Colantoni (1967-2018), che non manca di mostrare la completezza pittorica dell’artista. (andrea fanti)